Il mese di giugno si apre con due occasioni particolari per visitare il Museo di Torcello in giornate di festa per tutta la città.
Lunedì 2 giugno Festa della Repubblica - Apertura straordinaria
In occasione delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Proclamazione della Repubblica Italiana, il Museo di Torcello sarà aperto al pubblico in via straordinaria con orario dalle ore 10.30 alle ore 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00 – ingresso a pagamento).
Giovedì 5 giugno: Musei in Festa*
Giovedì 5 giugno i residenti nei 44 Comuni della Città metropolitana di Venezia e a Mogliano Veneto potranno visitare gratuitamente le due sezioni museali in occasione di “Musei in Festa”, l’iniziativa dei Musei Civici di Venezia a cui ci associamo.
La Sezione Archeologica espone una panoramica di ceramica greca, magno greca e romana: dai piccoli contenitori per balsami e profumi ai più grandi vasi per l’acqua e il vino; una collezione di piccole sculture in bronzo raffiguranti guerrieri, animali, divinità; oggetti di uso personale e quotidiano; stele figurate di epoca romana, scultura greca e romana e una raccolta di gemme incise.
La Sezione Medievale e Moderna conserva opere dal VI al XIX sec. testimoni della storia del centro urbano ed ecclesiastico di Torcello, come il riccio di pastorale del vescovo Bono Balbi, la Pala d’oro e l’altorilievo della Pietà della Basilica dell’Assunta e il ciclo di dipinti della scuola del Veronese, un tempo nella Chiesa di Sant’Antonio ora scomparsa.
Orario di apertura: dalle ore 10.30 – 17.30 (ultimo ingresso 17.00).
Per raggiungere Torcello: trasporto pubblico locale ACTV
Linea 12: da Fondamente Nuove a Burano e Linea 9 navetta Burano-Torcello.
Linea 12: da Treporti a Burano e Linea 9 navetta Burano-Torcello
Orari https://actv.avmspa.it/it/content/orari-servizio-di-navigazione-0
Per Informazioni sul Museo e sulle attività che vi si svolgono:
http://www.museoditorcello.cittametropolitana.ve.it
https://museotorcello.servizimetropolitani.ve.it/
museo.torcello@cittametropolitana.ve.it o Tel. 0412501780
*La gratuità del 5 giugno è riservata ai residenti dei Comuni di: Annone Veneto, Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Caorle, Cavallino-Treporti, Cavarzere, Ceggia, Chioggia, Cinto Caomaggiore, Cona, Concordia Sagittaria, Dolo, Eraclea, Fiesso d’Artico, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Fossò, Gruaro, Jesolo, Marcon, Martellago, Meolo, Mira, Mirano, Musile di Piave, Noale, Noventa di Piave, Pianiga, Portogruaro, Pramaggiore, Quarto d’Altino, Salzano, San Donà di Piave, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Santa Maria di Sala, Scorzè, Spinea, Stra, Teglio Veneto, Torre di Mosto, Venezia, Vigonovo. L’entrata gratuita è estesa anche ai residenti del Comune di Mogliano Veneto.
Per i Musei Civici di Venezia
https://www.visitmuve.it/it/eventi/eventi-in-corso/2024/12/44032/musei-in-festa-2025/
Nota Bene:
Nella giornata del 2 giugno è previsto il Contributo di accesso, dalle ore 8:30 alle 16:00 per tutti coloro che non sono soggetti appartenenti alle condizioni di esclusione e di esenzione.
Info: sul contributo e sulle esclusioni ed esenzioni previste: https://cda.ve.it/it/